Carissimo/a,
la nostra Diocesi sta sperimentando una progressiva riduzione dei presbiteri e di religiosi, dovuta alla scarsità di giovani che rispondono alla chiamata di Gesù a seguirlo. La stessa difficoltà si riscontra anche per le altre vocazioni, famiglia inclusa.
Molti cristiani faticano a discernere la loro chiamata, tanti altri non si pongono neppure il problema di comprendere quale sia la volontà di Dio per la loro vita, rischiando in questo modo, di intraprendere strade sbagliate. Per contrastare questo fenomeno, crediamo sia necessario intensificare la preghiera, in modo particolare quella comunitaria. Il Signore stesso ci esorta a scommettere su di essa quando dice:
«Se due di voi, sulla terra, si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà» (Mt 18,19).
Tra le possibili iniziative di questo tipo, riteniamo che l’Adorazione Eucaristica prolungata sia la più adeguata: ovunque è stata istituita, si è verificato un risveglio significativo delle vocazioni ed una rinnovata vitalità delle comunità parrocchiali. Consapevoli di questo, i sacerdoti della Vicaria di San Fortunato, hanno promosso questa iniziativa anche a Todi a partire dal 4 settembre 2016.
L’Adorazione Eucaristica si tiene nella chiesa di San Benigno, al Broglino, il lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 9,00 alle 13,00, il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 20,00.